ATV




ATV gestisce il servizio di trasporto pubblico nella area urbana di Verona e sull’intero territorio provinciale scaligero. E’ un’azienda a capitale pubblico (di proprietà del Comune e della Provincia di Verona, con il 50% di quote ciascuno) e con i suoi 800 dipendenti, 600 mezzi, un’area servita di 1.250.000 abitanti, 22 milioni di km percorsi e 62 milioni di viaggiatori trasportati all’anno, rappresenta la dodicesima azienda di trasporto pubblico in Italia e la seconda nella Regione Veneto.

ATV gestisce il servizio urbano per la città di Verona attraverso 19 linee urbane nei giorni feriali, 9 linee serali e festive; alcune di queste linee, recentemente, grazie allo sviluppo e alla graduale integrazione della rete di trasporto, raggiungono anche i principali comuni dell’area metropolitana, garantendo al cliente un servizio più frequente e capillare. ATV inoltre effettua il servizio urbano nel Comune di Legnago. In provincia, l’Azienda gestisce 73 linee raggiungendo tutti i comuni e alcune principali destinazioni delle province confinanti.

ATV opera inoltre nel settore dei servizi commerciali, grazie alla sua flotta di pullman gran turismo (anche attrezzati per il trasporto delle persone disabili), assicurando alla clientela un servizio dalle elevate prestazioni, garantendo la sicurezza dei mezzi e la professionalità del proprio personale. ATV è specializzata anche in viaggi con bici al seguito, effettuati grazie ai pullman attrezzati con appositi carrelli portabiciclette.

Durante la stagione estiva inoltre ATV affianca al servizio ordinario anche alcuni importanti collegamenti turistici per consentire a cittadini e turisti di visitare Verona e le località del Lago di Garda, di raggiungere Venezia, e le località balneari della Riviera Adriatica.

L’Azienda dedica grande attenzione alla sostenibilità ambientale, grazie soprattutto all’adozione, iniziata nel 2005 e progressivamente ampliata, di autobus con alimentazione a metano per il servizio urbano di Verona. Attualmente, oltre l’80 per cento delle percorrenze complessive del servizio urbano di Verona vengono effettuate con autobus ecologici a metano.


<< PARTNER